Peschiera, illuminazione pubblica, il vicesindaco Accosa annuncia l’avvio dei lavori di risoluzione dei guasti nei primi giorni di marzo

In via Galilei e in via f.lli Bandiera gli interventi daranno luogo a importanti operazioni di scavo, si prevedono infatti 120 metri di scavo in ognuna delle due strade

Foto di repertorio

Il facente funzioni di sindaco ad interim di Peschiera Borromeo, Stefania Accosa, ha annunciato oggi importanti sviluppi riguardo alla risoluzione dei blackout che hanno afflitto diverse zone della città. La decisione è stata presa in seguito a una serie di interruzioni nell'alimentazione elettrica che hanno colpito principalmente le aree di Canzo e Bellingera.

Accosa ha dichiarato che il concessionario degli impianti di illuminazione pubblica, Stea S.r.l., ha condotto un'approfondita indagine per individuare le cause dei blackout. Questo ha portato al confinamento delle problematiche delle linee in via Galilei e in via F.lli Bandiera. Inoltre, sono in corso monitoraggi simili anche nella frazione di Mezzate al fine di individuare, confinare e risolvere le principali problematiche.

Per risolvere definitivamente questi guasti, Accosa ha annunciato che i lavori di sostituzione delle parti della linea elettrica interrata in queste zone inizieranno nei primi giorni di marzo, previa ricezione dei pareri di tutti i gestori di sottoservizi e in condizioni meteorologiche favorevoli. Gli interventi prevedono importanti operazioni di scavo, con circa 120 metri di scavo previsti in ciascuna delle vie interessate.

«Non sono più accettabili giorni di buio - ha affermato Accosa - L'unico modo per risolvere il problema è investire circa 40mila euro, ma soprattutto individuare con precisione i punti di origine dei guasti lungo la linea, un'operazione di non immediata definizione».

Questi interventi sono stati definiti "importanti" dalla vicesindaco, che ha sottolineato l'importanza di risolvere i blackout che hanno causato disagi ai residenti della città. La speranza è che con questi lavori si possa finalmente porre fine alle interruzioni nell'alimentazione elettrica, garantendo una fornitura stabile e affidabile per tutte le frazioni di Peschiera Borromeo.