A San Donato una settimana a “motori spenti”

In occasione della Mobility week, San Donato fa proprio l’invito della Fiab a lasciare le auto a casa per una settimana. Domenica 22, taglio del nastro per la Velostazione

Una settimana senza auto. È la sfida lanciata da L’aBiCi/Fiab di Melegnano per la Mobility week, evento europeo che, da domenica 16 a sabato 22 settembre, coinvolgerà centinaia di città in tutto il continente. San Donato è tra le 58 municipalità italiane che hanno deciso di aderire all’iniziativa. E lo farà rilanciando #CarFreeWeek, l’iniziativa ideata dall’associazione melegnanese. I cittadini, quindi, saranno invitati a utilizzare modalità alternative all’auto per i propri spostamenti, scegliendo ad esempio di andare a piedi o in bicicletta o di usare i mezzi pubblici. Ma non solo. Tra gli eventi in programma, martedì 18 in Cascina Roma (ore 20.30), sarà promosso l’incontro "La mobilità sostenibile a San Donato", conferenza sullo stato di fatto e sulle prospettive del sistema cittadino della mobilità. Sabato 22, invece, appuntamento doppio. Alla mattina (ore 9) in piazza IX Novembre 1989 partirà il Giro delle Abbazie, biciclettata organizzata insieme alla Fiab, che si concluderà con un aperitivo offerto dallo staff dell’Officina Bici & Caffè. Concluso il brindisi, ad attendere i ciclisti vi sarà il secondo evento della giornata: il taglio del nastro della Velostazione, anche nota come Silos delle biciclette, che tornerà operativa dopo anni di inattività.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.