“Certificati sotto casa”: a San Donato una rete di sportelli comunali decentrati nelle attività commerciali

Parte dal quartiere delle Torri Lombarde il progetto che prevede una collaborazione tra Comuni e commercianti: quelli accreditati potranno rilasciare certificazioni anagrafiche

“Bob food and more” di piazza Bobbio è la prima attività sandonatese autorizzata dal Comune al rilascio dei certificati emessi dall’Ente. I titolari sono stati infatti i primi a raccogliere l’invito lanciato negli scorsi mesi dall’Amministrazione alle attività commerciali della città al fine di avviare una collaborazione virtuosa. Si tratta del progetto “Sportelli sotto casa”, teso a creare una rete diffusa sul territorio di sportelli abilitati a rilasciare certificazioni anagrafiche, permettendo ai cittadini di ottenere in maniera più semplice documenti quali certificati di residenza, di cittadinanza, di nascita, stati di famiglia. «L’obiettivo è duplice – commenta il sindaco, Andrea Checchi -: da un lato offrire ai cittadini un’alternativa in più al perfezionare le proprie pratiche via web o al recarsi di persona in Municipio, dove, a causa delle restrizioni anti-Covid, gli utenti vengono ricevuti esclusivamente su appuntamento. Dall’altra arricchire i servizi offerti dai negozi di vicinato del territorio. Auspichiamo che il locale di piazza Bobbio sia la prima di una lunga serie di attività che entreranno a far parte della rete ideata lo scorso dell’autunno». Gli esercenti interessati a entrare a far parte della rete di sportelli diffusi sul territorio cittadino avranno tempo fino al 31 marzo per farsi avanti, rispondendo all’avviso pubblico consultabile via web all’indirizzo: bit.ly/sportellidiffusisdm. Il Comune provvederà poi a fornire la formazione e gli strumenti necessari a diventare un “punto autorizzato”. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.