San Donato: gli studenti del Piero Della Francesca progettano l’accessibilità

Alcuni studenti delle classi 5A e 5B, indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, premiati a Roma per il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice a San Donato

Il progetto elaborato dagli studenti

Il progetto elaborato dagli studenti

Il concorso ha coinvolto studenti di tutta Italia

Ha coinvolto 45 Istituti Tecnici per Geometri di tutta Italia, con 29 progetti sviluppati in tre categorie (“Edifici pubblici e scolastici”, “Spazi urbani” e “Strutture per il tempo libero”). La sesta edizione del concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, promossa dall’Associazione FIABA, insieme al Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e dalla Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri, ha visto gli studenti applicare le nozioni apprese in classe per abbattere le barriere architettoniche. Tra i vari riconoscimenti conferiti, figura il Premio Speciale KONE, assegnato all’Istituto d’Istruzione Superiore Piero della Francesca di San Donato, per il progetto di abbattimento delle barriere nella Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice. La scelta di questo edificio, costruito negli anni ’60 ed ubicato in via Greppi 5 su un’area non lontana dallo stesso istituto scolastico, è stata motivata dal fatto che la costruzione rappresenta un chiaro esempio di una mentalità progettuale oramai superata, che non considerava in modo adeguato i criteri dell’accessibilità. Nello specifico, il lavoro degli studenti ha previsto l’installazione di un ascensore esterno in acciaio e vetro, con passerella di collegamento al sagrato. La cerimonia di premiazione conclusiva si è tenuta lo scorso giugno presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma ed ha visto la presenza di oltre 170 studenti provenienti da tutta Italia. Gli autori del progetto vincitore sono Emanuele Gallo, Gianluca Gueli, Jessica Maina e Jabis Nunes Da Silva. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.