San Donato Milanese , sabato 5 marzo, parte il corso/laboratorio “Ortista per un anno in Campagnetta”

L’iniziativa, promossa nell’ambito del percorso di valorizzazione dell’area verde adiacente via Di Vittorio, è rivolta gratuitamente ai residenti maggiorenni

Orti

Orti Foto Archivio

Seminare, trapiantare, irrigare, lavorare il terreno. Questo, e molto altro, sarà al centro della proposta rivolta ai residenti maggiorenni che vogliano imparare le tecniche per prendersi cura di un orto. Per questi ultimi, sabato 5 marzo, parte il corso/laboratorio “Ortista per un anno in Campagnetta”. L’iniziativa, promossa nell’ambito del percorso di valorizzazione dell’area verde adiacente via Di Vittorio, è rivolta gratuitamente ai residenti maggiorenni. Il “piano di studi” attraverserà le quattro stagioni proseguendo fino a novembre. Durante gli incontri, condotti da agronomi esperti del Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra, i partecipanti sperimenteranno le diverse tecniche di coltivazione e sperimenteranno la coltivazione di un orto in comune che potrà essere frequentato e coltivato autonomamente durante gli orari di apertura del parco. Semi, piantine, concimi e attrezzi (vanghe, badili, zappe, rastrelli…) saranno forniti dai tutor del corso. Agli iscritti si chiederà soltanto di indossare scarpe robuste e impermeabili, guanti da lavoro e di procurarsi una zappetta per uso personale.

Per ricevere informazioni sull’iniziativa e per effettuare l’iscrizione, gratuita e riservata ai soli maggiorenni residenti a San Donato, è possibile contattare il Centro di Forestazione Urbana telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, allo 02-452240, o, in alternativa, scrivendo all’indirizzo mail [email protected]. In caso di raggiungimento del numero massimo di iscritti, nell’ottica di rafforzare il rapporto tra l’area verde e il quartiere, sarà data la precedenza ai residenti di via Di Vittorio.

«Con questa iniziativa – spiega il Vicesindaco Gianfranco Ginelli – prosegue il percorso che condurrà alla realizzazione del parco Gustavo Hauser. Si tratta di un’occasione di formazione informale all’aria aperta che consentirà di partecipare alla riqualificazione e rivitalizzazione della Campagnetta in un clima di collaborazione e socialità».

Emanuele Grassini