San Donato Milanese, Cento anziani, in partenza un gruppo di cammino, un corso di ginnastica e laboratori di giardinaggio

Il pranzo sociale di aprile, è in programma giovedì 20 aprile alle 12.30. Le iscrizioni, come al solito, saranno aperte il lunedì (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30) e il martedì (dalle 10 alle 12) precedenti. L’aumento dei costi per l’acquisto dei prodotti ha imposto il ritocco verso l’alto del pranzo che sale a 10 euro.

San Donato Milanese, 5 aprile 2023. Calendario ricco di appuntamenti al Centro Anziani. Ad aprile, nel periodo dopo Pasqua, il servizio di via della Chiesa proporrà una serie di iniziative dedicate al benessere, all’attività fisica, allo svago e all’aggregazione. Dopo la metà del mese, infatti, sono in partenza il gruppo di cammino, un corso di ginnastica all’aperto e un tris di laboratori di giardinaggio. Programmato, naturalmente, anche il tradizionale pranzo sociale. La prima attività a partire sarà il corso di Ginnastica all’aperto, 6 lezioni di outdoor training specifiche per anziani con esercizi a corpo libero. Programmato al lunedì nella fascia oraria dalle 15 alle 16 si svolgerà dal 17 aprile al 5 giugno per 6 lunedì di fila (con pausa il 24 aprile, giorno prefestivo). Iscrizioni e pagamento (la tariffa è 25 euro) dovranno essere fatte il primo giorno del corso (lunedì 17, dalle 14 alle15) direttamente al Centro Anziani. La seconda proposta del mese è GiardiniAMO, laboratorio di giardinaggio in tre “puntate” condotto da Silvia Magnano, giornalista esperta di “pollice verde”. In partenza giovedì 20 aprile, proseguirà sempre di giovedì dalle 11 alle 12.30, il 27 aprile e il 18 maggio. Anche in questo caso l’iscrizione e il relativo pagamento (tariffa pari a 20 euro) dovranno essere perfezionati il giorno di inizio del corso (giovedì 20 dalle 10.30 alle 11). In contemporanea al laboratorio di giardinaggio, giovedì 20, prenderà il via anche Cammina insieme a noi, gruppo di cammino per stimolare il benessere psicofisico attraverso l’attività motoria e la socializzazione. L’attività prevede 6 uscite dalle 11 alle 12 in altrettanti giovedì fino all’1giugno (con pausa il 4 maggio). Iscrizioni da effettuare il giorno della prima camminata dalle 10 alle 11 (al costo di 25 euro). Il pranzo sociale di aprile, infine, è in programma giovedì 20 aprile alle 12.30. Le iscrizioni, come al solito, saranno aperte il lunedì (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30) e il martedì (dalle 10 alle 12) precedenti. L’aumento dei costi per l’acquisto dei prodotti ha imposto il ritocco verso l’alto del pranzo che sale a 10 euro. Il Centro Anziani, inoltre, ha lanciato l’appello affinché nuovi cuochi volontari rafforzino lo staff che mese dopo mese assicura la buona riuscita dell’iniziativa. I candidati possono contattare lo 02-52772328. «Il Centro Anziani anche ad aprile – commenta l’Assessora ai servizi di welfare Francesca Michelioffrirà tante possibilità di svago e socializzazione. Il programma cerca di assecondare diversi gusti: da quelli di chi è più orientato verso l’attività fisica a quelli di chi è spinto dalla curiosità di sperimentare nuove discipline. L’obiettivo è consentire a tanti cittadini di trascorrere ore in compagnia di altre persone misurandosi con attività stimolanti che possono generare maggior benessere e buonumore».