San Donato Milanese, il laghetto è più bello grazie ai volontari

Il Gruppo comunale della Protezione Civile, nel corso del fine settimana, ha ripulito lo specchio d’acqua, le sponde e l’ambiente circostante

I volontari della Protezione Civile all'opera

I volontari della Protezione Civile all'opera

San Donato Milanese, 10 settembre 2019 - Dieci ore di lavoro in acqua e sulla terraferma. A realizzarle sono stati i tredici volontari del Gruppo comunale della Protezione Civile, protagonisti – durante lo scorso fine settimana – di un intervento di pulizia straordinaria nell’area del Laghetto di via Europa. L’operazione era stata da tempo pianificata per lo scorso week end, ma le condizioni meteo avverse di domenica, hanno imposto ai volontari di concentrare l’intervento nella sola giornata di sabato. Il cambio di programmi non ha, tuttavia, inciso sul risultato finale. Grazie al lavoro della squadra “giallo-blu” l’habitat del Laghetto (acque e dintorni) risulta ora migliore. Uomini e donne della Protezione Civile hanno rimosso dalle sponde e dal bacino (in questo caso con l’utilizzo di due imbarcazioni) rifiuti di vario genere (tra gli altri palloni, bottiglie e, perfino, un estintore), rami e tronchi spezzati. «L’operazione della Protezione Civile – commenta il Sindaco Andrea Checchi – valorizza ulteriormente l’ecosistema del Laghetto, un’area che di recente è stata oggetto di alcuni interventi di riqualificazione per la messa in sicurezza delle sponde. Nel ringraziare le tredici persone che hanno dedicato parte del proprio tempo libero per la comunità, voglio rivolgere un invito a tutti i sandonatesi a riservare maggiore attenzione ai luoghi della città. La qualità dell’ambiente e degli spazi in cui viviamo dipende anche dalla cura che tutti noi gli rivolgiamo quotidianamente».
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.