Segrate, il Nido di Agnese diventa ecologico

Il nido nel palazzo comunale di via I Maggio è stato inaugurato dopo la riqualificazione: ora è più ampio e connotato da una forte impronta green

Gli interni del nido

Gli interni del nido

«I bambini, giocando al nido, sviluppano la loro sensibilità all'ambiente»

A Segrate arriva il Nido ecologico. Dopo la riqualificazione della struttura in via I Maggio, il nido ora si può definire green,  non solo perché riprogettato con accurata scelta di prodotti e materiali, tutti naturali o di recupero, ma anche e soprattutto perché pensato come luogo in cui promuovere una cultura e uno stile di vita sostenibili. Qui si darà molta importanza e attenzione all’alimentazione, all’organizzazione di percorsi per mettere il bambino a diretto contatto con il mondo animale e vegetale e alla diffusione e promozione di iniziative in linea con il rispetto per l’ambiente.  Lo spazio del nido è stato strutturato in “angoli”: coccole, gioco, laboratori, giardino…tutti creati per offrire stimoli ed esperienze costruttive e complesse. Ieri, durante l’inaugurazione post-rinnovamento, è stato consegnato alle famiglie il vademecun “Adulti e bambini green, qualche consiglio dalla A alla Z”, che sarà disponibile tutto l’anno.
« Dare al nido uno stampo ecologico –spiega il vicesindaco e assessore alla famiglia Manuela Mongili-  è stato un modo, da parte dell'amministrazione, di abbracciare il tema dell'ambiente in chiave di educazione dei cittadini, a partire dalla prima infanzia, al rispetto e alla cura per il. I bambini, giocando al nido, imparano con naturalezza piccole abitudini che sviluppano la loro sensibilità all'ambiente, l'attenzione ai consumi, la creatività e il contatto con la natura attraverso il riciclo dei materiali, la consuetudine a e di un sistema che è compito anche di ciascuno di noi mantenere vivibile e bello».