Vizzolo Predabissi: l’ex cava Teem è del Comune

Ieri il sopralluogo definitivo del sindaco, Luisa Salvatori, con i tecnici di Te Spa. La società ha ceduto l’area, divenuta oasi dopo un intervento di rinaturalizzazione, per un prezzo simbolico di 100 euro

Luisa Salvatori (al centro) con i tecnici di Te Spa nel corso del sopralluogo

Luisa Salvatori (al centro) con i tecnici di Te Spa nel corso del sopralluogo

220mila metri quadrati di terreno, con uno specchio d’acqua esteso per 65mila e un bosco circostante di 90mila. Sono questi alcuni dei numeri che contraddistinguono l’ex cava di prestito di Vizzolo Predabissi, divenuta un vero e proprio gioiello ambientale che si appresta finalmente a divenire patrimonio del Comune. Nella giornata di martedì 8 settembre, infatti, si è svolto l’ultimo sopralluogo con il sindaco vizzolese, Luisa Salvatori, e i tecnici di Tangenziale esterna Spa, la concessionaria che ha realizzato ed ha in gestione la Tangenziale esterna di Milano. Si attende ora solo il definitivo passaggio in Giunta dell’atto di cessione. Utilizzata tra il 2013 e il 2015 per fornire sabbia e ghiaia per la costruzione dell’A58, terminata la sua funzione originaria la cava è stata completamente rinaturalizzata a carico di Te Spa, che vi ha piantumato arbusti ed essenze ad alto fusto ed ha realizzato il lago artificiale. Tutto ciò nell’ambito delle opere ambientali compensative che hanno portato nuove piste ciclabili e percorsi naturalistici lungo i terreni lambiti dall’autostrada. Nel giro di poco tempo l’ex cava è divenuta una vera e propria oasi naturalistica che, grazie ad un habitat particolarmente favorevole, ha saputo attirare a sé specie dell’avifauna anche molto rare quali il cigno nero, gli aironi e i cavalieri d’Italia. Per questo è divenuta luogo privilegiato per il bird-watching ed escursioni organizzate dalle associazioni ambientaliste locali. A breve, quindi, l’area diverrà un bene pubblico a tutti gli effetti, ceduto da Te Spa al Comune di Vizzolo per un prezzo simbolico di 100 euro.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017