Chiusure e deviazioni sulla S.P. 412 della Val Tidone: lavori di manutenzione fino al 28 febbraio
Modifiche alla viabilità per interventi di riqualificazione delle barriere metalliche sul tratto in scavalco alla S.P. 40, nel comune di Carpiano

Dal 7 febbraio al 28 febbraio 2025 la Strada Provinciale S.P. 412 della Val Tidone sarà interessata da interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione e la sostituzione delle barriere metalliche sui manufatti stradali che scavalcano linee ferroviarie, autostrade e tangenziali. I lavori coinvolgeranno in particolare il tratto della S.P. 412 in corrispondenza del manufatto stradale ID 466 al km 7+750, nel comune di Carpiano, con conseguenti limitazioni, deviazioni e restrizioni della viabilità.
L’ordinanza n. FF289296D, emessa dalla Città Metropolitana di Milano e trasmessa agli enti preposti, dispone l’installazione della segnaletica di cantiere e l’adozione di misure per garantire la sicurezza stradale, prevedendo sensi unici alternati regolati da semafori o movieri.
Gli interventi previsti e le modifiche alla circolazione
I lavori riguarderanno il tratto compreso tra il km 7+600 e il km 7+950 della S.P. 412. Le misure adottate includono:
- Deviazioni e restrizioni al traffico, che potrebbero comportare disagi per gli automobilisti in transito lungo la S.P. 412;
- Sensi unici alternati, regolati da impianti semaforici o movieri per garantire il flusso del traffico;
- Segnaletica temporanea di cantiere, conforme alle normative vigenti, per avvisare gli utenti della strada delle modifiche alla viabilità;
- Monitoraggio costante delle condizioni di sicurezza, sia diurne che notturne, a carico dell’impresa esecutrice.
L’impresa incaricata dei lavori è la Lavori e Costruzioni S.r.l., con sede a Milano, a cui è stato affidato il compito di installare, sorvegliare e rimuovere la segnaletica provvisoria.
Comunicazioni agli enti e impatti sulla viabilità locale
L’ordinanza è stata notificata a diversi enti e amministrazioni locali, tra cui Regione Lombardia, Prefettura di Milano, Comando Provinciale dei Carabinieri, Polizia Stradale di Milano e Vigili del Fuoco. Sono stati informati anche i comuni e le polizie locali di Carpiano, Locate di Triulzi, Opera, Melegnano, San Giuliano Milanese, Cerro al Lambro, Vizzolo Predabissi, San Zenone al Lambro, Pieve Emanuele, Lacchiarella, Basiglio e Binasco, così come l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale.
Data la rilevanza della S.P. 412 per la viabilità dell’area sud-est milanese, le modifiche alla circolazione potrebbero impattare il traffico locale, in particolare nei comuni interessati dalle deviazioni. Per questo motivo, si consiglia agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di pianificare percorsi alternativi per evitare possibili disagi.
L’ordinanza prevede che il provvedimento rimanga in vigore fino al 28 febbraio 2025, salvo eventuali proroghe o aggiornamenti. Gli automobilisti sono invitati a seguire le indicazioni stradali e a rispettare le norme di sicurezza per evitare inconvenienti durante il periodo dei lavori.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare la Città Metropolitana di Milano o gli uffici tecnici competenti.