Controlli Covid: si è conclusa l’operazione SMART delle Polizie Locali

Il progetto, che ha coinvolto i Comandi di San Giuliano (capofila), Locate Triulzi, Mediglia, Pantigliate e Carpiano ha previsto un pattugliamento in forze sul territorio per vigilare sul rispetto delle misure di contenimento

Sabato 12 dicembre si è conclusa l’operazione S.M.A.R.T. (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio) Covid, il servizio straordinario di controllo delle misure Covid-19 coordinato dalla Polizia Locale di San Giuliano in collaborazione con i Comandi di Locate Triulzi, Mediglia, Pantigliate e Carpiano. 

L’iniziativa, cofinanziata da Regione Lombardia, ha previsto in occasione di 4 giornate (3 sabati in fascia oraria notturna dalle 20 alle 2 e il festivo 8 dicembre dalle 17 alle 24), un potenziamento delle attività di presidio del territorio nei 5 comuni coinvolti, con particolare attenzione alle aree più soggette ad assembramenti e al rispetto del divieto di circolazione dopo le 22. Il contingente per l’intera attività è stato di 30 pattuglie: per ogni operazione sono state impiegate 6 vetture e 14 operatori tra agenti e ufficiali. 

Nel corso delle operazioni sono state comminate 23 sanzioni per violazioni provvedimenti contenimento Covid19, di cui solo 21 nel primo giorno di attività (sabato 28 novembre) e 6 multe per violazioni regolamenti comunali di polizia urbana. Inoltre sono stati effettuati 4 sequestri di sostanze stupefacenti. 

«Una risposta concreta per il rispetto delle misure anti Covid-19 è stata messa in campo dalle Polizie Locali dell’Area Sud-Est Milano – commentano il sindaco sangiulianese, Marco Segala, e l’assessore alla Sicurezza Daniele Castelgrande -. La parola chiave è stata “collaborazione”: tra i Comuni coinvolti, con la Regione, i carabinieri e la Prefettura. I risultati operativi confermano che il servizio svolto ha contribuito a scoraggiare fenomeni di infrazione, contribuendo ad una maggiore osservanza delle disposizioni previste».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.