Da Roma 730mln di euro per il sistema delle metropolitane: in programma lo studio di fattibilità per prolungare la M3 a Paullo

Finanziati definitivamente il prolungamento della M4 da Linate a Segrate e quello della M1 fino a Baggio. Inoltre finanziato lo studio di fattibilità per una possibile Linea Rosa, la M6

Da Roma sono arrivati i soldi per i nuovi chilometri di metropolitane. L’annuncio ufficiale è toccato al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini: Milano beneficerà di 732 milioni di euro, reperiti tra le risorse della Legge di Bilancio per il 2022.
 
La maggior parte di questo stanziamento (420mln) servirà a pagare nei prossimi anni i lavori di costruzione dei 3,1 chilometri che prolungheranno la Linea Blu da Linate a Segrate attraverso due nuove fermate, San Felice e Segrate Porta Est, passando letteralmente sotto l’Idroscalo. «La metropolitana favorirà un nuovo boom economico cittadino – ha commentato il sindaco di Segrate, Paolo Micheli -. Sosterrà lo sviluppo delle nostre attività commerciali e produttive, incrementando nuove opportunità di lavoro e più in generale migliorando il benessere e la qualità delle nostre vite».

La linea rossa arriverà fino a Baggio grazie ai nuovi 180 milioni di euro stanziati da Roma (210 erano già stati messi a bilancio): tre nuove stazioni (Parri-Valsesia, Baggio e Olmi) e 3,3 chilometri per portare la linea 1 ai confini della città e per collegare quartieri, Comuni e viabilità extraurbana alla rete metropolitana.

Finanziati poi due studi di fattibilità tecnico-economica. Il primo riguarda direttamente il Sud-Est Milano: 5,5 milioni di euro saranno infatti stanziati per valutare l’opportunità di allungare l’attuale linea 3 da San Donato a Paullo. 4,5mln, invece, sono stati messi sul piatto per valutare una linea nuova di zecca, la possibile M6, contrassegnata dal colore rosa. Di questa, per ora, si sa poco o nulla, se non che dovrebbe collegare longitudinalmente i quartieri a sud della città, intrecciandosi a est con l’attuale gialla per fare probabilmente capolinea a Ponte Lambro.

Dal Ministero sono in arrivo anche 120 milioni di euro per il restyling della rimessa dei treni della M1 a Molino-Dorino.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 
Le due nuove stazioni della M4 da Linate a Segrate, passando sotto l'Idroscalo

Le due nuove stazioni della M4 da Linate a Segrate, passando sotto l'Idroscalo