Prende avvio il progetto per la realizzazione della biopiattaforma da 47mln di euro

Finanziato da Gruppo Cap, l’impianto avrà la duplice funzione di termovalorizzatore e depuratore al servizio del territorio della Città Metropolitana di Milano. Prenderà il posto del vecchio impianto sito a Sesto San Giovanni

Come sarà la nuova biopiattaforma

Come sarà la nuova biopiattaforma

Il 5 febbraio scorso si è perfezionato l’atto di compravendita tra CAP Holding Spa e i Comuni di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cormano, Pioltello e Segrate, grazie al quale il Consorzio Acque Potabili ha acquisito il 79,2% del capitale sociale di CORE Spa. Potrà così prendere il via la costruzione di una Biopiattaforma, progetto del valore di oltre 47 milioni di euro che proprio il 30 gennaio scorso ha ricevuto il via libera da Città metropolitana di Milano. Si tratta di un progetto unico in Italia. Non solo la Biopiattaforma è l’unico termovalorizzatore autorizzato e realizzato in Italia negli ultimi 10 anni. Ma soprattutto sarà una infrastruttura capace di unire un termovalorizzatore e un depuratore in un unico impianto. La Biopiattaforma valorizzerà 65.000 tonnellate di fanghi prodotti ogni anno dai 40 depuratori distribuiti sul territorio della Città metropolitana. Proprio i fanghi, che fino a oggi erano materia di scarto, in alcuni casi da portare all’estero per lo smaltimento, serviranno a produrre ben 11.120 MWh/anno di calore per il teleriscaldamento e recuperare fosforo da impiegare come fertilizzante. In questo modo, il 75% dei fanghi verrà trasformato in energia e il 25% in fertilizzante. Inoltre tratterà 30.000 tonnellate annue di rifiuti umidi ora affidati a strutture esterne, provenienti dai Comuni di Sesto San Giovanni, Pioltello, Cormano, Segrate, Cologno Monzese e Cinisello Balsamo, per la produzione di biometano, biocombustibile che riduce l’emissione di anidride carbonica del 97%. L’impianto, che sorgerà dalle “ceneri” dell’ex termovalorizzatore di Sesto, entrerà a pieno esercizio a marzo 2023. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.