Vaccino anti-Covid italiano: al San Gerardo di Monza è partita la sperimentazione sull’uomo

“eVax”, sviluppato interamente in Italia, a differenza dei prodotti attualmente disponibili si basa sul DNA, il che permette di non dover rispettare la catena del freddo nella conservazione e nel trasporto delle fiale

È un ragazzo di 21 anni il primo volontario a cui è stata somministrata, al San Gerardo di Monza, una dose da 0,5 mg di “eVax”, il vaccino anti-Covid sviluppato interamente in Italia, ideato dalla società romana Takis con la monzese Rottapharm Biotech. La struttura brianzola è una delle tre italiane coinvolte nelle verifiche sull’efficacia sull’uomo del vaccino italiano. Le altre strutture interessate sono l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli e l’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Nella cosiddetta Fase 1, il vaccino anti-Covid italiano sarà somministrato a un gruppo di 80 volontari sani, divisi in 4 gruppi, con dosi diverse somministrate con o senza richiamo. Nella successiva Fase 2 saranno, invece, coinvolte 240 persone, sulle quali verranno testate le dosi più promettenti. EVax è un vaccino a DNA, il che rappresenta una innovazione rispetto agli altri sieri già disponibili, quali quelli a RNA messaggero o a vettore virale, perché permette di superare i problemi della catena del freddo per la conservazione delle fiale, rendendone più semplice anche il trasporto. «Confido che la soluzione innovativa proposta dalla nostra ricerca – commenta l’assessore lombardo al Welfare, Letizia Moratti – giunga a positivo compimento, superando le sperimentazioni previste. Offrendo così al nostro Paese uno strumento vitale per vincere la guerra contro la pandemia ideato e prodotto interamente in Italia».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017