Prolungamento metropolitana, i sindaci non ci stanno: «Vogliamo il metrò fino a Paullo»

I Comuni di Mediglia, Pantigliate e Tribiano, sostenuti dal consigliere regionale Franco Lucente, bocciano senza mezzi termini l’ipotesi di un prolungamento ridotto e invitano gli altri sindaci dell’asse della Paullese a sostenere la battaglia

«Non siamo per niente d’accordo con lo Studio di Metropolitana Milanese Spa, sovvenzionato dai Comuni del territorio, che ridimensionerebbe il progetto iniziale di portare la Linea Gialla fino a Paullo». Così Franco Lucente, capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, continua a farsi promotore delle istanze del territorio, respingendo al mittente l’idea di un prolungamento ridotto della M3 sino a Peschiera.

«Lo studio – precisa Lucente - ipotizza che non sarebbero molti i cittadini che avrebbero necessità di questo collegamento e che il costo sarebbe eccessivo. L’utilità della M3 nel sud-est Milano è invece chiarissima, tanto che non solo non siamo d’accordo con l’annullamento del progetto ma neanche con il suo ridimensionamento a meno fermate. Per questo continuerò la mia battaglia in Regione e sprono i Comuni interessati a farsi sentire e a non accettare niente di meno di quello che è utile al territorio». 

L’invito è stato prontamente colto dai Comuni di Mediglia, Pantigliate e Tribiano, che hanno scritto ai sindaci dell’asse della Paullese affinchè sostengano anch’essi la battaglia. «Le motivazioni addotte da MM – sottolinea Gianni Fabiano, vicesindaco di Mediglia – non ci sembrano calate nella realtà che tutti noi viviamo e vediamo quotidianamente. Per quanto riguarda il costo eccessivo, non troviamo spiegazione valida per cui questo discorso valga per la M3 e non per le altre metropolitane che stanno ricevendo i finanziamenti per le nuove tratte (pensiamo alla M1 e alla M5)». 

«Non era necessario uno studio di fattibilità per sancire che un’analisi costi-benefici indicherebbe l’anti-economicità del prolungamento della M3 – aggiunge Franco Abate, sindaco pantigliatese -. Il valore sociale per tutti i cittadini e i benefici ambientali che ne ricaverebbe l’ambiente hanno un valore ben più alto di ogni beneficio puramente economico. Per questo ribadiamo la nostra piena volontà al prolungamento sino a Paullo e invitiamo tutte le realtà locali a sostenere questo progetto».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.