Regione Lombardia: un “tesoretto” per il Sud-Est Milano grazie a tre Ordini del giorno di Forza Italia

Attingendo al fondo “Interventi per la ripresa economica” verranno destinati oltre 5mln di euro complessivi a San Giuliano milanese, Pantigliate e alla riqualificazione della Paullese

Gianluca Comazzi

Gianluca Comazzi

40mila euro per Pantigliate, 100mila per San Giuliano milanese e ben 5mln di euro a beneficio del raddoppio della Paullese. Sono queste le risorse che Palazzo Lombardia si impegnerà ad investire sul territorio, attingendole dal fondo “Interventi per la ripresa economica”, a seguito di tre distinti Ordini del giorno presentati in fase di discussione del Bilancio regionale da Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia.

40mila euro per Pantigliate
Regione Lombardia stanzierà, per il 2021, 40mila euro a favore del comune di Pantigliate, per la realizzazione di due distinti interventi. Nel dettaglio, 20mila euro saranno destinati alla messa in sicurezza del Fontanile di via San Martino attraverso l'installazione di una staccionata in materiale riciclato, altri 20mila invece per la realizzazione dell’illuminazione della Roggia Calchera. «Grazie all’impegno mio personale e di Forza Italia – commenta Gianluca Comazzi -, l’Amministrazione di Pantigliate disporrà delle risorse necessarie a realizzare due importanti interventi nel suo territorio. Nella composizione di questo bilancio abbiamo tenuto conto in maniera prioritaria delle istanze che ci sono pervenute dai comuni del territorio milanese. Questi finanziamenti - conclude - rappresentano una boccata di ossigeno per comuni come Pantigliate, che potranno destinarli alla realizzazione di progetti previsti da tempo».

100mila euro per lo SpazioCultura di San Giuliano
la giunta di Regione Lombardia stanzierà 100.000 euro per la ristrutturazione della facciata della Biblioteca comunale, ex municipio di San Giuliano milanese, in piazza della Vittoria. «Si tratta di un grande risultato – gioisce Comazzi -, che consentirà alla giunta comunale di realizzare un intervento atteso da tempo, valorizzando un luogo centrale per l’apprendimento, molto frequentato anche dai bambini. La cultura va incentivata sempre e comunque, specialmente nei piccoli centri, dove le biblioteche rappresentano un importante presidio. Grazie a questo finanziamento, previsto per il 2021 - conclude -, la biblioteca di San Giuliano Milanese potrà beneficiare di un importante intervento di messa a nuovo, nell’interesse di tutti gli abitanti».

5 milioni di euro per la Paullese
Il gruppo regionale di Forza Italia ha impegnato Regione Lombardia a stanziare un corposo finanziamento da 5mln di euro per il completamento del secondo stralcio del secondo lotto (tratto lodigiano) della ex 415. «Questo finanziamento – sottolinea il capogruppo azzurro - favorirà il collegamento tra i comuni della Città Metropolitana di Milano e il capoluogo, migliorando in maniera notevole la viabilità di un’area percorsa ogni giorno da migliaia di persone che si recano sul luogo di lavoro. Potenziare i collegamenti tra Milano e l’hinterland - conclude - è uno degli obiettivi prioritari di Regione Lombardia. Da anni i cittadini aspettavano il completamento dei lavori: a partire da oggi questo obiettivo potrà essere realizzato in tempi ragionevoli».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo