Monopattini elettrici: è boom di vendite in Italia

Gli acquisti, soprattutto su siti di e-commerce, sono quintuplicati rispetto al 2018. C’è però chi chiede una maggiore regolamentazione a fronte della loro pericolosità. A Milano si sono verificati tre incidenti in tre giorni. De Corato: «Subito obbligo casco»

È boom delle vendite di monopattini elettrici in Italia. Secondo le ultime rilevazioni, esaminando gli acquisti effettuati in e-commerce, nella prima metà dell'anno il numero di questi piccoli veicoli venduti è quintuplicato rispetto allo stesso periodo del 2018. A tale incremento ha indubbiamente concorso il Bonus Mobilità, incentivo inserito nel pacchetto delle misure del "Decreto Rilancio" recentemente varato dal Governo.  

Come evidenzia Giovanni D’Agata, presidente de “Lo Sportello dei Diritti”, le cifre di vendita dimostrano che gli e-scooter sono particolarmente in voga tra gli uomini: solo 13 acquirenti su 100 sono donne. Anche la suddivisione delle classi di età parla da sé: un acquirente su tre ha fra i 30 e i 39 anni, uno su quattro tra i 20 e i 29 anni e uno su cinque tra i 40 e i 49 anni. Dunque, il tipico proprietario di un e-scooter in Italia è un trentenne di sesso maschile. 

Non tutti però sono particolarmente entusiasti per la forte diffusione dei monopattini. I pedoni si sentono spesso minacciati da chi circola sui marciapiedi o nelle zone pedonali e forti perplessità solleva il fatto che non siano soggetti all’obbligo dell’assicurazione RC. Infatti i monopattini elettrici sono stati equiparati dalla legge alle biciclette. Tuttavia tali dispositivi sono molto più pericolosi dal punto di vista del rischio incidenti. 

In tal senso, sempre secondo quanto riportato da “Lo Sportello dei Diritti”, è rivelatore uno studio condotto dall’Università di San Francisco e pubblicato sulla rivista specializzata JAMA Surgery. I ricercatori hanno analizzato i ricoveri in pronto soccorso per incidenti dovuti agli e-scooter tra il 2014 e il 2018, confrontando poi i numeri ottenuti con quelli dei traumi dovuti alla bicicletta. Nel periodo considerato, il numero totale di incidenti che ha coinvolto monopattini è cresciuto del 222%. Dal raffronto fra i due mezzi è emerso che quasi un terzo degli utenti dei monopattini ha avuto un trauma alla testa, il cui rischio è triplo rispetto a quello legato alla bicicletta. 

Solo a Milano, nel periodo compreso tra il 17 e il 19 luglio, si sono verificati tre sinistri con protagonisti altrettanti giovani a bordo di questi piccoli ma insidiosi mezzi. In due casi, in via De Cristoforis e in via Sidoli, i conducenti hanno fatto tutto da soli, perdendo il controllo e finendo a terra, senza riportare gravi conseguenze. All'incrocio tra via Braga e via Edolo, invece, una 31enne è finita contro un autocarro per non aver rispettato una precedenza. A seguito del grave trauma cranico riportato, la donna è stata operata e versa tutt'ora in gravi condizioni al Niguarda. 

«Ho chiesto all'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) un censimento degli incidenti nei quali sono coinvolti monopattini elettrici – annuncia Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza -. I recenti incidenti a Milano devono far alzare il livello di attenzione sull'utilizzo di questi dispositivi e soprattutto sulla necessità di regolamentarli imponendo l'obbligo del casco a tutti».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo