Raddoppio Paullese, è ufficiale: i lavori per il tratto tra la Cerca e la Teem slittano al 2021

Lo conferma Città Metropolitana: i lavori preparatori alla cantierizzazione si protrarranno almeno fino a dicembre. Te Spa: «Resterà inutilizzata ancora a lungo metà del ponte ultimato nel 2015 da Tangenziale Esterna per fluidificare la ex 415 e favorire l’accesso all’Autostrada»

Il viadotto parzialmente inutilizzato

Il viadotto parzialmente inutilizzato

Si arricchisce dell’ennesimo capitolo la “storia infinita” della riqualificazione della Paullese nel tratto compreso tra Cerca e A58-Teem. Città Metropolitana ha infatti confermato, proprio al rientro dalle ferie di molti utenti, lo slittamento al 2021 dell’attesa cantierizzazione, con conclusione dell’opera per il 2023. I lavori che alcuni automobilisti avevano notato all’inizio di luglio sono stati inquadrati da palazzo Isimbardi nell’ottica delle azioni preparatorie (bonifica ordigni, adeguamento reti, taglio degli alberi), già avviate e poi sospese a marzo a causa dell’emergenza Covid-19. «L’ormai conclamato spostamento dell’avvio di un’infrastruttura ipotizzata addirittura nel 1984 – commentano i vertici di Tangenziale esterna Spa - comporta, fra le altre conseguenze, il perdurare di una fruizione parziale del ponte che permette di scavalcare la A58 e che la Concessionaria ha ultimato da 5 anni (4mln di euro l’investimento) con l’obiettivo di favorire l’accessibilità all’Autostrada. Alla luce di questa situazione è più facile comprendere perché, nel 2019, circa 10.000 pendolari imprigionati nel caos viabilistico abbiano tentato di evadere dalle code avventurandosi nel centro storico di Paullo e incorrendo nelle pesanti multe derivanti dagli ingressi vietati nella Ztl monitorata dalle telecamere dell’Amministrazione comunale». Ancor più incerto il potenziamento della Paullese nel segmento lodigiano, dove i tratti A58-Zelo Buon Persico e Zelo-Ponte sull’Adda sono ancora al palo, fermi all’istruttoria o all’assegnazione.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

1 commenti

JFPa :
É uno scandalo che un opera progettata sulla carta dal 1984 non sia ancora stata eseguita, paese delle banane! Cosa ci vuole a fare una corsia?? Siamo stati a casa 4 mesi senza auto che giravano, non si poteva portare avanti qualche pratica per avviare le infrastrutture di questo paese??? Vergognamoci tutti. | mercoledì 26 agosto 2020 12:00 Rispondi