Regione Lombardia acquista formaggi DOP da destinare a chi è in difficoltà

La misura intende contemporaneamente immettere immediata liquidità nelle aziende del settore lattiero-caseario, fortemente provate dall’emergenza sanitaria

Regione Lombardia ha approvato una delibera riguardante le disposizioni per il sostegno del sistema produttivo caseario in seguito alle difficoltà causate dall'emergenza legata al Covid. Una misura da 3mln di euro che consentirà di aiutare il sistema produttivo locale delle DOP lombarde e contemporaneamente di dare sostegno alla popolazione in difficoltà, la cui capacità di acquisto anche dei generi alimentari di prima necessità è stata compromessa a seguito del lockdown. La misura è rivolta a tutti i caseifici e gli stagionatori di alcuni formaggi DOP (ad esempio Nostrano Valtrompia, Formaggella del Luinese, Salva Cremasco, Quartirolo Lombardo, Taleggio) attraverso l'assegnazione di un contributo per la fornitura di formaggio DOP alla popolazione in difficoltà tramite i Comuni e i soggetti del terzo settore, iscritti nell'elenco annuale approvato da Regione Lombardia.  I caseifici potenzialmente interessati sono 130 in tutto il territorio lombardo. «Così la Regione - ha spiegato l'assessore all'Agricoltura, Fabio Rolfi - acquista formaggi lombardi di qualità per destinarli alle persone in difficoltà. Una azione che ha una doppia valenza: economica e sociale. Abbiamo voluto semplificare al massimo anche le procedure burocratiche in modo tale che ai produttori Lombardi arrivino soldi veri in breve tempo».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.