Regione Lombardia celebra la giornata contro lo spreco alimentare

Secondo il report 2022 del Waste Watcher International Observatory ogni anno in Italia ciascun cittadino spreca circa 29 kg di cibo ancora utilizzabile

In occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, che si celebra il 29 settembre, Regione Lombardia lancia una campagna di comunicazione digitale mirata a sensibilizzare i cittadini lombardi sul tema degli sprechi e della sostenibilità alimentare. I dati parlano chiaro: secondo il report 2022 del Waste Watcher International Observatory, ogni anno in Italia ciascun cittadino spreca circa 29 kg di cibo ancora utilizzabile, causando un danno economico di oltre 7 miliardi di euro che interessa famiglie e imprese. Il peso di questi dati e l'impatto ambientale e sociale di questo fenomeno richiedono comportamenti più attivi e consapevoli, nell'ottica di rendere la nostra società più sostenibile e giusta. Obiettivo della campagna è accrescere la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini sul tema attraverso una serie di contenuti social ricchi di dati, consigli su come ridurre la propria quota di spreco, collaborazioni con volti noti dello spettacolo e influencer e non da ultimo con il coinvolgimento di alcune realtà associative molto attive nel contrasto dello spreco e della povertà. «Regione Lombardia - afferma l'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo - vuole contribuire a eliminare lo spreco di cibo. Il cibo non è mai un rifiuto ma sempre una risorsa. Un vero sviluppo deve essere sostenibile e questa campagna aiuterà a sensibilizzare sulla necessità di ridurre gli sprechi e sviluppare l'economia circolare anche in campo alimentare».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.