Inaugurata la prima Casa di Comunità dell’Asst Melegnano-Martesana

Sita a Vaprio d’Adda, conterà su un team di oltre 50 operatori ed offrirà diverse specialità di medicina diagnostica e ambulatoriale a disposizione di tutti i cittadini

Si è svolta mercoledì 28 ottobre, alla presenza della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, del direttore generale dell'Asst Melegnano e della Martesana, Francesco Laurelli e del sindaco di Vaprio d'Adda Luigi Fumagalli, l'inaugurazione della Casa di Comunità (CdC) di Vaprio d'Adda del Distretto Adda. Si tratta della prima delle quattordici case previste per l'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Melegnano e della Martesana. La struttura, situata nella stessa sede del presidio ospedaliero 'Crotta Oltrocchi', fondato nel 1851, conterà su un team di oltre 50 operatori fra specialisti ambulatoriali, medici di medicina generale, infermieri ADI, ambulatoriali e di comunità, operatori tecnici, assistenti sociali, personale amministrativo e personale di supporto.  Per quanto riguarda la medicina sono a disposizione ambulatori specialistici di cardiologia, chirurgia generale, chirurgia vascolare-angiologia, dermatologia, endocrinologia, diabetologia e ambulatorio del piede diabetico, neurologia, oculistica/ortottica, otorinolaringoiatria, proctologia, pneumologia, reumatologia, senologia, urologia e odontoiatria, a cui possono rivolgersi tutti i cittadini. Per quanto riguarda la diagnostica ambulatoriale, sono presenti dei percorsi che offrono la possibilità di eseguire diversi esami come: ecografia tiroide e paratiroide, mammaria, addome, screening displasia anca, ecografia muscolo tendinea, ghiandole salivari, cute, sottocute e linfonodi, screening mammografico, OPT, RX torace e ossa, TC 128 strati e spirometria globale. «Un investimento che sfiora i 20 milioni di euro – commenta Moratti - per rafforzare la continuità assistenziale ospedale/territorio e servire al meglio i bisogni di salute della popolazione».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.