Sicurezza negli stabili Aler: dalla Regione 200mila euro per progetto sperimentale

I fondi verranno utilizzati per sistemi di videosorveglianza e vigilanza privata. Previsti 7 interventi in altrettanti quartieri, di cui 3 a Milano. De Corato: «Garantire sicurezza prevenendo reati e occupazioni abusive»

Regione Lombardia ha stanziato 200.000 euro per la videosorveglianza e la vigilanza privata nelle case Aler. Le aree d'intervento al momento sono 7, cioè quelle identificate come a maggior criticità. A Milano nei quartieri Lorenteggio (via Apuli 2, 4) Mazzini (via Panicarola 5), San Siro (piazza Selinunte 3). A Cernusco sul Naviglio (via don Sturzo 11, 16), a Cinisello Balsamo (via Giussano 1) e Garbagnate Milanese (via Mazzini 48, 50, 52). Per l'Aler Pavia Lodi l'intervento a Sant'Angelo Lodigiano (LO) (via Polli 15,17). «Vogliamo rendere i quartieri sicuri - ha detto Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza -. Questi primi interventi avranno carattere sperimentale. L'obiettivo è quello di identificare i responsabili di atti di inciviltà e di eventuali reati e possono costituire prove per le indagini giudiziarie. compito della vigilanza privata è quello di supporto e ausilio alle Forze dell'ordine». Telecamere e vigilanza servono in particolare per segnale all'autorità di pubblica sicurezza le occupazioni abusive entro le 48 ore così da intervenire in flagranza di reato senza provvedimento dell'autorità giudiziaria e procedere allo sgombero. «Non si è cominciato immediatamente con sostanziosi stanziamenti o con migliaia di telecamere - conclude -: bisognerà valutare i risultati di queste misure e, se saranno positivi come ci auguriamo, il prossimo anno procederemo con ulteriori finanziamenti».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017