Sicurezza stradale: dalla Regione 3mln di euro per Sudmilano, Lodigiano e Cremasco

Lo stanziamento servirà per la manutenzione di alcune ex statali, cioè Paullese, Codognese e Crema-Lodi. Lucente: «Ora Città Metropolitana e Comuni investano rapidamente queste risorse»

3mln di euro per la messa in sicurezza di arterie viarie di grande importanza per le aree del Sudmilano, del Lodigiano e del Cremasco. A tanto ammonta lo stanziamento recentemente approvato dalla Giunta Fontana per intervenire nella messa in sicurezza (riasfaltatura e manutenzione) delle ex statali 234 Codognese e 415 Paullese (1 milione 64.098 euro) e per la 235 Crema-Lodi (1 milione di euro). In particolare, circa 800mila euro andranno alla Paullese, per rimettere in sesto il tratto da poco raddoppiato, che versa già in condizioni critiche. La convenzione consente l’attuazione delle procedure necessarie alla realizzazione dell’intervento, definendo i ruoli e i compiti in capo a ciascuno dei soggetti sottoscrittori, le modalità e i tempi delle attività di progettazione ed esecuzione, nonché di erogazione delle risorse finanziarie. «Come Regione abbiamo fatto la nostra parte – commenta Franco Lucente, capogruppo regionale di FdI -: le necessità della zona del Sudmilano, del Lodigiano e del Cremasco sono seguite con attenzione. L’attuazione però è in mano a Città Metropolitana e Comuni, che devono investire le risorse regionali in breve tempo, dato che in alcuni punti della rete stradale le condizioni sono critiche. Vigilerò perché i soldi vengano usati bene e velocemente».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo