Dalle Ferrovie 15 miliardi nei prossimi 6 anni per la rete ferroviaria lombarda

Presentato il piano di investimenti per Trenord. Previste importanti opere di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, riqualificazione e manutenzione delle stazioni. Fontana: «Il modo di viaggiare migliorerà»

Un piano di investimenti da 15mld di euro a beneficio della rete ferroviaria lombarda. Lo hanno annunciato Gianfranco Battisti, ad e direttore generale delle Ferrovie dello Stato Italiane, Claudia Cattani, presidente di Rete Ferroviaria Italiana e Maurizio Gentile, ad e direttore generale di RFI, nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì 20 febbraio. Il programma, condiviso tra RFI e la Regione Lombardia e con un orizzonte temporale fino al 2025, prevede interventi di potenziamento infrastrutturale e upgrading tecnologico, la soppressione di 110 passaggi a livello, gli interventi nelle stazioni e la manutenzione delle linee lombarde. «Oggi è una giornata importante - ha commentato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia - perchè si presenta un piano di investimenti sulla rete massiccio e mai verificatosi in passato. Sono state condivise quelle che la Regione Lombardia aveva indicato come priorità fin dall'inizio della legislatura». «Regione Lombardia da sola fa i numeri di Lazio, Piemonte e Veneto messi assieme – ha aggiunto Claudia Terzi, assessore alla Mobilità -. Il programma presentato oggi è importante anche per gli investimenti di carattere tecnologico e per l'eliminazione dei passaggi a livello: interventi questi che avranno un effetto più immediato in grado di rendere maggiormente sicuro ed efficiente il sistema». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017