Dalle Ferrovie 15 miliardi nei prossimi 6 anni per la rete ferroviaria lombarda

Presentato il piano di investimenti per Trenord. Previste importanti opere di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, riqualificazione e manutenzione delle stazioni. Fontana: «Il modo di viaggiare migliorerà»

Un piano di investimenti da 15mld di euro a beneficio della rete ferroviaria lombarda. Lo hanno annunciato Gianfranco Battisti, ad e direttore generale delle Ferrovie dello Stato Italiane, Claudia Cattani, presidente di Rete Ferroviaria Italiana e Maurizio Gentile, ad e direttore generale di RFI, nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì 20 febbraio. Il programma, condiviso tra RFI e la Regione Lombardia e con un orizzonte temporale fino al 2025, prevede interventi di potenziamento infrastrutturale e upgrading tecnologico, la soppressione di 110 passaggi a livello, gli interventi nelle stazioni e la manutenzione delle linee lombarde. «Oggi è una giornata importante - ha commentato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia - perchè si presenta un piano di investimenti sulla rete massiccio e mai verificatosi in passato. Sono state condivise quelle che la Regione Lombardia aveva indicato come priorità fin dall'inizio della legislatura». «Regione Lombardia da sola fa i numeri di Lazio, Piemonte e Veneto messi assieme – ha aggiunto Claudia Terzi, assessore alla Mobilità -. Il programma presentato oggi è importante anche per gli investimenti di carattere tecnologico e per l'eliminazione dei passaggi a livello: interventi questi che avranno un effetto più immediato in grado di rendere maggiormente sicuro ed efficiente il sistema». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo