Ultimato e operativo l’avveniristico ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio del Gruppo San Donato

Nato dall’unione delle due omonime strutture e situato all’interno dell’area MIND (Milano Innovation District) presso Rho Fiera, il nuovo nosocomio sarà inaugurato ufficialmente a settembre ma intanto ha già accolto i primi pazienti

Il nuovo ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio

Il nuovo ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio

Il nuovo ospedale di Gruppo San Donato riunisce in un’unica struttura l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, primo ospedale italiano per numero di protesi ortopediche impiantate e primo in Lombardia per numero di ricoveri e interventi chirurgici ortopedici, e l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, tra i primi centri italiani per il trattamento delle patologie cardiovascolari. 

Di vocazione polispecialistica, oltre all’area ortopedica e cardiovascolare, il neonato nosocomio si distingue anche per le eccellenze di Neurochirurgia e di Chirurgia dell’Obesità. Ma non solo, al suo interno è dato grande spazio alla didattica universitaria e alla Ricerca scientifica. La struttura, con i suoi quasi 180.000 mq di moderna concezione architettonica, progettati secondo gli standard più innovativi di sostenibilità e funzionalità, rappresenta per l’Italia un modello di Ospedale del Futuro, fondato sulla stretta integrazione tra Assistenza, Ricerca e Formazione. 

Con i suoi 94 metri di altezza, il nuovo ospedale si candida a essere tra gli 8 più alti d’Europa e tra i 75 ospedali più alti del mondo. L’Ospedale, che prevede 16 piani fuori terra, è costituito da un corpo principale dove sono concentrate tutte le attività ospedaliere come degenze, studi medici, sale operatorie, terapia intensiva, pronto soccorso, laboratorio analisi, diagnostica per immagini. Inoltre i laboratori di ricerca e le attività riferite alla sede universitaria. Al copro principale si affiancano altri 3 edifici: una centrale tecnologica, una centrale dei gas medicali e un’isola ecologica. Tutto intorno ai piani di degenza corre un terrazzo esterno, che dona profondità agli ambienti.

L’offerta in termini di accoglienza è aumentata a quasi 600 posti letto, cui saranno affiancati spazi e tecnologie di diagnosi e intervento, secondo le più avanzate metodologie di cura, le più moderne concezioni di tecnica ospedaliera. 

Il nuovo ospedale è realizzato impiegando le soluzioni più moderne ed efficienti in termini di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, riducendo al massimo sprechi, consumi e anche le emissioni acustiche e inquinanti. I materiali scelti sono eco-compatibili e salubri, con capacità di assorbimento dello smog attraverso tecniche di purificazione dell’atmosfera e autopulenti.

Il pronto soccorso è operativo dal 22 agosto mentre, nei primi giorni di attività, sono già stati accolti più di 800 pazienti, eseguiti 8 interventi tra cardiologia e cardiochirurgia e 22 di ortopedia. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo