Vaccinazioni Covid, Generale Figliuolo: «In Lombardia lavoro eccellente»

Il Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus in visita nei principali hub vaccinali della Regione: «La media delle vaccinazioni lombarda è superiore a quella nazionale»

Il Generale Figliuolo con Attilio Fontana e Guido Bertolaso

Il Generale Figliuolo con Attilio Fontana e Guido Bertolaso

È “eccellente” secondo il commissario governativo per l’emergenza COVID, Francesco Paolo Figliuolo, il lavoro svolto dalla Lombardia per quanto riguarda la campagna vaccinale. Lunedì 4 ottobre, infatti, Figliuolo ha fatto tappa a Milano per fare il punto sull’andamento della campagna vaccinale lombarda e per definire le prossime tappe. Primo appuntamento nella sede di Areu (dove è ubicata l’unità di crisi) e poi visita all’Hub del Palazzo della Scintille a Milano, al Paolo Pini dove c’è il centro del Niguarda e infine al Centro ex Philips di Monza. «L’Italia ha fatto e sta facendo squadra – ha detto Figliuolo – per la Lombardia parlano i dati. Il tempo è galantuomo e confido che questa copertura sarà incrementata. La Lombardia, in particolare, con l’87% della copertura vaccinale ha raggiunto un risultato eccellente, l’Italia è all’83 e, dunque, ci avviamo su percentuali notevoli. In Lombardia sono 8 milioni le persone che hanno almeno una dose o la dose unica, questo pone la regione al di sopra della media nazionale grazie ad un piano ben fatto e ben studiato». Attualmente la Lombardia è al terzo posto in Europa per dosi somministrate ogni 100 abitanti, seconda solo a Portogallo e Danimarca.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.