Discarica a cielo aperto nella roggia di via Garibaldi


Il degrado, lamenta il gruppo di minoranza “La Fenice”, attira con sé altro degrado. Ed è così che l’immondizia in via Garibaldi aumenta con il passare del tempo. Un rigattiere della zona ogni tanto raccoglie qualcosa dal fosso, contribuendo a circoscrivere almeno in parte i disagi. Ma non è sufficiente.
Un’altra zona critica sono i terreni che costeggiano la Paullese, in particolare nelle vicinanze del bivio per San Martino Olearo. In territorio pantigliatese, ma a pochi metri dal confine con Mediglia, si trova la strada per Cava Manara: in più occasioni proprietari degli appezzamenti che costeggiano lo sterrato ne avevano denunciato lo stato di abbandono. I cumuli di rifiuti rendevano persino disagevole il passaggio.
Il Comune pantigliatese aveva tuttavia manifestato la volontà di risolvere il problema con la collaborazione del proprietario della strada. Molte rogge e zone di campagna del Sud Milano diventano spesso bersaglio dei soliti incivili. L’assessore pantigliatese alla Cultura Sante Campion, residente a Mediglia, è stato impegnato negli ultimi tempi insieme ad alcuni suoi concittadini nella pulizia delle aree più degradate, tra le quali anche la strada provinciale tra Pantigliate e Rodano.