Consorzio Agrario: la fine di un colosso al servizio dell'agricoltura

Dopo oltre 113 anni di storia al servizio dell’agricoltura, è stata avviata dal tribunale di Milano la procedura di concordato preventivo liquidatorio

Dopo oltre 100 anni di storia arriva la liquidazione

Nel Giugno 1902 veniva fondato il Consorzio Agrario di Milano e Lodi. Alle dipendenze di questo colosso c’erano ben 145 lavoratori. Nell'ultimo anno di attività il fatturato fu di oltre 200 milioni di Euro. Ma a Febbraio 2013, dopo oltre 113 anni di storia al servizio dell’agricoltura, è stata avviata dal tribunale di Milano la procedura di concordato preventivo liquidatorio.  Le cause sono riconducibili ai numerosi debiti con le banche e con i fornitori, seguiti poi dalla difficoltà del recupero crediti.

Ad oggi chi si sta occupando della procedura sono 6 commissari, un giudice del tribunale di Milano ed un solo degli ormai ex dipendenti del Consorzio Agrario, di cui 40 sono stati assunti dal Consorzio Terrepadane di Piacenza mentre i restanti  hanno dovuto affrontare un periodo di cassa integrazione per poi passare alla mobilità che li porterà al successivo licenziamento. Inoltre vi sono 13 unità immobiliari anch’essi da liquidare e si trovano presso: Melegnano, Melzo, Inzago, Abbiategrasso, Besana Brianza, Casalpusterlengo, Cuggiono, Corbetta, Desio, Codogno, Lodi, Rho e Sant’Angelo Lodigiano.