Melegnano accoglie con favore la nuova sentenza del Consiglio di Stato

L'installazione dei video lottery terminal dovrà superare il doppio vaglio del Questore e della Scia

Nel Sud Milano si combatte la ludopatia

Arriva una nuova sentenza del Consiglio di Stato per quanto riguarda le sale gioco. D’ora in poi,infatti, l’istallazione dei video lottery terminal,per poter essere legittima,dovrà superare un doppio vaglio: prima l’autorizzazione del Questore e successivamente quella della Scia che è la certificazione di inizio attività. «Una simile disciplina - si legge nella sentenza del Consiglio di Stato - è conforme ai principi dell’Unione Europea».

«L’autorizzazione della polizia contrasta i fenomeni di criminalità che restano legati al mondo delle scommesse - ha affermato l’assessore di Melegnano Fabio Raimondo - mentre la Scia verifica il rispetto degli altri interessi che devono essere tutelati, tra i quali la tutela del consumatore rispetto alla ludopatia ».
Nel Sud Milano sono ben nove i comuni compresi nella cabina di regia dell’Asl contro la ludopatia e sono: San Giuliano, Melegnano, San Donato, Vizzolo, Carpiano, Dresano, Colturano, Cerro al Lambro e San Zenone. In questi comuni l’Asl sta effettuando la mappatura di tutte le slot presenti su quei territori ed entro fine anno si potrà prendere visione dei primi dati. Inoltre il comune di Melegnano ha attivato uno sportello che si occupa dell’aiuto delle vittime del gioco d’azzardo.
«La sentenza del consiglio di Stato è molto importante - ha spiegato poi Raimondo - ma servono nuove leggi nazionali più severe, i sindaci hanno bisogno di strumenti più forti per tutelare i cittadini. A Melegnano non abbassiamo la guardia,facciamo controlli e verifiche e continuiamo a investire anche sullo sportello contro la ludopatia».

Fabio Raimondo

Fabio Raimondo Assessore della Giunta Bellomo