Melegnano: allarme incendio nella sede del centro psico-sociale

Un guasto ad una caldaia ha generato un principio di incendio, rapidamente domato dai vigili del fuoco. Nessun ferito o danni alle strutture

Un principio di incendio presso la sede del centro psico-sociale di Melegnano, sita in via VIII Giugno, ha fatto precipitare 3 mezzi dei vigili del fuoco nella cittadina sul Lambro, sebbene poi l’allarme sia rientrato senza particolari conseguenze. Erano da poco trascorse le 7:00 del mattino di lunedì 1° giugno quando alcuni residenti hanno notato una densa colonna di fumo innalzarsi dal camino del centro, sede staccata dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano. Immediato è scattato l’allarme al 115, che ha inviato in loco 3 mezzi dalla centrale operativa di piazzale Cuoco a Milano, poi raggiunti anche dagli agenti della polizia locale melegnanese. Al momento dell’allarme all’interno dei locali non c’era nessuno, ma è stato necessario agire con estrema tempestività, poiché il centro psico-sociale sorge tra diverse palazzine, in una zona densamente abitata. 
I vigili del fuoco sono dapprima penetrati nel cortile esterno e poi, una volta all’interno della struttura, hanno rapidamente individuato la causa della fitta colonna di fumo segnalata dai residenti, cioè il malfunzionamento di una caldaia che aveva scatenato un principio di incendio. Nel volgere di breve tempo gli uomini del 115 hanno risolto il problema, senza che peraltro si siano registrati danni alla struttura, che qualche ora dopo ha potuto regolarmente svolgere le sue attività quotidiane. La centrale operativa del 118 ha inviato a Melegnano anche un’autoambulanza, ma l’intervento del personale sanitario non si è rivelato necessario. Una volta concluse le operazioni, i vigili del fuoco hanno provveduto a segnalare l’accaduto ai vertici dell’Azienda ospedaliera melegnanese.
Redazione Web