Melegnano, disagi a non finire per l’illuminazione pubblica: il sindaco presenta un esposto ai carabinieri

A fronte del perdurare dei disservizi e dei mancati interventi da parte dell’operatore nonostante i ripetuti solleciti, il Comune ha deciso di passare alle “maniere forti”

Rodolfo Bertoli

Rodolfo Bertoli

Numerosi disservizi dell’illuminazione pubblica stanno, nelle ultime settimane, interessando diversi quartieri di Melegnano. In particolare, le criticità stanno riguardando il Centro (via Conciliazione, piazza 4 Novembre), Broggi Izar (parcheggio, percorso sul Lambro), Giardino (piazza dei Fiori, via dei Platani) e il quartiere Ovest (vie Sant’Angelo-Togliatti e parcheggio viale Repubblica). I guasti sono stati prontamente segnalati a Citelium, società gestore del servizio, sia dagli uffici Comunali che direttamente dai cittadini tramite mail e numero verde. Nonostante i solleciti, però, gli attesi ripristini non sono ancora avvenuti. «Non solo – precisa il sindaco, Rodolfo Bertoli -: da qualche giorno stanno rispondendo ai cittadini che per intervenire sono in attesa di una “autorizzazione” da parte del Comune. Tale affermazione non risponde al vero, in quanto la richiesta fatta dalla società è di natura tecnico-impiantistica e non di competenza del Comune». Alla luce di ciò, l’Amministrazione ha deciso di assumere un drastico provvedimento. «Abbiamo presentato un esposto alla stazione dei carabinieri di Melegnano – fa sapere il primo cittadino – a fronte del perdurare dei disservizi e dalla mancanza di interventi adeguati. Ora saranno le forze dell’ordine a chiarire la vicenda e ad appurare le relative responsabilità del mancato servizio. Ricordiamo che come Amministrazione nei mesi scorsi abbiamo realizzato un importante intervento di riqualificazione delle linee di alimentazione dell’illuminazione pubblica per 180mila euro e che altri 200mila sono appena stati deliberati».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo