Melegnano: il numero degli aspiranti sindaci? Perfetto

Sono sei gli schieramenti che si contenderanno la poltrona di Palazzo Broletto.

A Melegnano sono state ufficialmente presentate le liste comunali, con i loro rispettivi candidati sindaci, che il prossimo 6 maggio si contenderanno la poltrona di Palazzo Broletto.
Le liste in totale sono sei, con tre candidati sostenuti da partiti e tre liste civiche. I tre candidati appoggiati dai partiti sono: Vito Bellomo, sindaco uscente di Melegnano sostenuto dal centro-destra (Pdl, La Destra e la lista civica Melegnano nel Cuore), Pietro Mezzi, già sindaco della città dal 1994 al 2002, sostenuto dal centro-sinistra (Sel per Mezzi, Pd, Idv e la lista civica Melegnano in Comune), Enrico Lupini, vice sindaco uscente, sostenuto dalla Lega Nord. 
Oltre a questi candidati troviamo tre liste civiche: Insieme cambiamo, che sostiene Lucia Rossi, Dalle periferie al centro in sicurezza, che candida Nicola Paciulli e Melegnano Futura (insieme all’Udc) che come sindaco propone Pier Antonio Rossi.
Nel panorama politico melegnanese che va a delinearsi per queste elezioni spicca dunque la separazione tra la Lega Nord e il Pdl che negli ultimi cinque anni hanno governato insieme e combattuto per gli stessi obiettivi.
La scelta della Lega di correre da sola è stata presa prima delle ultime note vicende giudiziarie che hanno colpito il partito lombardo e che hanno portato alle dimissioni prima di Umberto Bossi e poi di suo figlio Renzo. Denis Zanaboni, segretario del Carroccio a Melegnano, comunque ai nostri microfoni ci aveva spiegato che era stata una scelta che arrivava dall’alto ma che probabilmente loro avrebbero fatto lo stesso per alcune visioni contrastanti con il programma di Bellomo. 
Per quanto riguarda il centro-sinistra, il suo candidato è Pietro Mezzi, che è già stato sindaco di Melegnano, e che ha vinto le primarie a scapito di Francesca Lembi, che sembrava la favorita. Mezzi, se dovesse essere eletto ha dichiarato di puntare molto su una riqualifica degli aspetti culturali e storici di Melegnano. 
Le liste sono state fatte, la campagna elettorale è alle sue battute finali, adesso la palla passa ai melegnanesi.
Daniele Buonamici