Melegnano: quest’anno torna la Fiera del Perdono, ma sarà in forma ridotta

Dopo due anni di stop causa Covid si riparte con una formula più snella. Niente luna park, perché avrebbe necessitato troppi controlli, e attività concentrate il Giovedì Santo

Pubblico e bancarelle in una precedente edizione

Pubblico e bancarelle in una precedente edizione

Dopo due cancellazioni consecutive a causa della grave emergenza sanitaria, quest’anno si prepara a tornare la Fiera del Perdono, la più classica festa cittadina di Melegnano, capace di attirare sino a 20mila visitatori da tutti i Comuni limitrofi. Nei mesi scorsi il timore era che, anche per il 2022, la città avrebbe dovuto rinunciare alla fiera. Tuttavia, grazie ad un miglioramento della curva dei contagi e al conseguente allentamento delle misure restrittive imposte dal Governo, quest’anno la manifestazione si farà. Tuttavia, secondo quanto comunicato dall’Amministrazione, l’evento avverrà in forma ridotta. Anzitutto non ci sarà il tradizionale luna park, con le giostre generalmente dislocate in due punti della città, poiché esso avrebbe implicato un dispiegamento enorme di forze per l’esecuzione dei controlli. Inoltre il programma delle attività si concentrerà tutto giovedì 14 aprile, senza quindi includere Pasqua e Pasquetta, come diversamente accadeva nelle edizioni precedenti la pandemia. Inoltre, in materia di sicurezza, è stato da poco siglato un accordo ad hoc col Comune di Milano per l’invio di 10 agenti di Polizia Locale a supporto dei colleghi melegnanesi. Verrà poi emanata una specifica ordinanza che imporrà l’uso delle mascherine anche all’aperto.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.