Una pista ciclabile “maxi” per collegare San Donato, San Giuliano e Melegnano

Siglato dalle rispettive Amministrazioni il protocollo d’intesa per la redazione di uno studio di fattibilità. La ciclovia collegherebbe il territorio dei tre Comuni sviluppandosi lungo la via Emilia

Si chiamerà “SEM bike way” il nuovo progetto sperimentale pilota infrastrutturale integrato di mobilità leggera nel Sud-Est Milano. Le Amministrazioni comunali di Melegnano, San Giuliano e San Donato hanno infatti recentemente sottoscritto il protocollo di intesa per la redazione dello studio di fattibilità volto alla realizzazione di una ciclovia lungo l’asse della SS Via Emilia che attraversa e collega la tre Città. «Nel contesto del progetto SEM - precisa l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Melegnano, Marialuisa Ravarini - una particolare attenzione è rivolta alle infrastrutture per la mobilità “light” con l’avvio di un piano territoriale per le ciclabili e la sperimentazione di nuove tecnologie e nuove soluzioni di fruizione dei percorsi anche e soprattutto a fini funzionali e non solo ciclo turistici, così che la ciclovia possa essere fruita sia da chi abita in zona per piccoli spostamenti sia per gli spostamenti casa-lavoro sia per chi vuole compiere un viaggio sulle due ruote alla scoperta del nostro territorio». Il progetto sarà innovativo già nelle fasi di ideazione, a partire dall’obiettivo di introdurre una nuova forma di “autostrada ciclabile” e sperimentare tecnologie di progettazione e di realizzazione (compresi materiali innovativi a basso impatto ambientale).

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.