Dalla fusione tra Afol Milano e Afol Nord-Ovest nasce l’Agenzia metropolitana per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro

Un soggetto unico capace di fornire servizi centralizzati ai cittadini e alle imprese, nell’ottica della semplificazione delle strutture locali accorpando gli uffici sul territorio.

Palazzo Isimbardi ha celebrato ufficialmente la nascita di Afol metropolitana, la nuova Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro nata dall’accorpamento di Afol Milano e Afol Nord-Ovest. L’iniziativa, che recepisce le indicazioni contenute nella Spending review 2012, si propone rafforzare la partnership tra i Comuni e a favorire una politica unitaria sul tema dell’occupazione. Il consiglio di amministrazione di Afol metropolitana sarà composto da un numero massimo di cinque membri, nel rispetto delle previsioni di legge in materia. «La scelta di dar vita a un soggetto unico sul tema del lavoro e della formazione professionale – ha dichiarato Guido Podestà, presidente della Provincia -, oltre a migliorare l’erogazione dei servizi, garantirà infatti la formulazione di politiche unitarie. Da oggi incrementeremo così le nostre azioni volte al contrasto alla disoccupazione, alla possibilità di fornire nuove prospettive alle categorie deboli e, infine, alla necessità di implementare le iniziative promosse negli ultimi anni».

Redazione Web