Commando di writers all’assalto della metropolitana: bloccato e imbrattato un treno della linea verde, malmenato il macchinista. Indagate 40 persone e perquisiti 17 appartamenti

Sono 40 le persone indagate in relazione a un vero e proprio assalto a un treno della metropolitana milanese, messo in atto da un gruppo di writers.

Era la serata del 20 aprile 2013, quando un convoglio della linea verde ha effettuato fermata presso la stazione di Villa Fiorita (Gessate). Quando le porte si sono aperte per consentire la salita e la discesa dei passeggeri, una banda di nove writers dal volto coperto è entrata in azione, attivando tutti i freni di emergenza e quindi bloccando il treno alla fermata. A quel punto, il commando ha estratto le bombolette spray ed ha iniziato ad imbrattare tutto il convoglio, sotto gli occhi increduli dei passeggeri presenti. Quando un macchinista ha tentato di fermare uno dei vandali, per tutta risposta ha ricevuto insulti e uno spruzzo di vernice sul volto. L’intero blitz, durato solo pochi minuti, è stato ripreso da una microcamera installata sul berretto di uno degli imbrattatori. A conclusione di 1 anno di indagini condotte dalla polizia locale, la procura di Milano ha indagato 40 persone e perquisito 17 appartamenti, sequestrando un ingente quantitativo di bombolette e pennarelli. Le accuse sono di resistenza a pubblico ufficiale aggravata, interruzione di pubblico servizio, violenza privata aggravata e associazione per delinquere.

Redazione Web