Degrado e incuria in via Giuseppe Impastato

Sporcizia, degrado e rifiuti abbandonati. Non si presenta di certo bene l’area a ridosso della via Emilia che collega il quartiere di Rogoredo col terminal della metropolitana di San Donato.
Un’area di una certa importanza viabilistica, perché offre un’alternativa alla Paullese e al centro di San Donato per gli utenti diretti al metrò.
Purtroppo, l’isolamento della zona ha determinato un aumento graduale  degli episodi di incuria e vandalismo e basta farsi un giro ai margini di via Giuseppe Impastato e via 8 Ottobre 2001 per rendersene conto. Bottiglie rotte, rifiuti organici, spazzatura di vario tipo, persino oggetti ingombranti che fanno assomigliare certi angoli di marciapiede a una discarica abusiva.
Via Impastato collega la via Emilia a via Marignano ed è percorsa ogni giorno dall’autobus 84 dell’Atm che termina le sue corse al capolinea della MM3, dopo aver percorso la tratta dal centro di Milano a San Donato Milanese.
La strada è funzionale anche ai pendolari che lasciano la propria vettura all’autosilo, ma è un’arteria chiusa e di conseguenza non presenta traffico d’attraversamento negli orari serali e notturni. E questo sembra essere il principale problema che ne favorisce il degrado.