è il momento di occuparsi del Ptcp, il piano urbanistico della Provincia, che dà indicazioni ai Comuni

A questo piano sto lavorando da un anno, attraverso tavoli con gli amministratori locali, che ci consentono di capire le esigenze del territorio e, al tempo stesso, spiegare quelle di un grande ente pubblico qual è la Provincia di Milano.
Se entro luglio, come spero, il consiglio darà via libera alle linee guida del Ptcp, saremo di fronte a un importante risultato. Basti pensare che la precedente amministrazione, che pure ha avuto a disposizione cinque anni di tempo, non è riuscita a fare approvare questo provvedimento. Dopo le vacanze riprenderemo con il Ptcp vero e proprio, che conto di vedere operativo in tempi strettissimi.
Per quanto riguarda i contenuti, ci sono alcuni tempi che ho seguito con particolare attenzione. In primo luogo il fabbisogno abitativo e l’housing sociale: tra il 2006 e il 2015 è stato stimato che in provincia la domanda di alloggi è tra le 79 mila e le 140 mila unità. È perciò urgente trovare una risposta in tempi brevi, che sia capace di salvaguardare l’ambiente e tutelare il decoro del paesaggio: su questo tema sono sicuro che il Ptcp potrà dare un contributo importante.