Furti con il jammer, il disturbatore di frequenza che impedisce la chiusura centralizzata degli automezzi, una modalità diventata una minaccia

È importante controllare fisicamente che tutte le porte del veicolo siano chiuse correttamente dopo aver utilizzato il telecomando. Scopri come difendersi dai furti con jammer

Sempre più spesso le Forze dell’Ordine  sono impegnate a debellare  questo fenomeno sempre più utilizzato dalle bande di criminali per rubare al’interno degli autoveicoli. La Polizia di Stato di Milano ha recentemente arrestato due cittadini italiani, di 45 e 69 anni, entrambi con precedenti penali, per furto pluriaggravato in concorso, mettendo in luce una modalità di furto sempre più diffusa e sofisticata: l'utilizzo dei cosiddetti "jammer".

L'episodio ha avuto luogo lunedì pomeriggio, quando gli agenti della squadra investigativa del Commissariato Centro, impegnati in un'attività di osservazione per contrastare i furti a bordo delle auto, hanno individuato un veicolo con a bordo i due sospettati in via Silvio Pellico. Il 69enne è sceso dall'auto e ha tentato di scrutare all'interno dei veicoli in sosta, cercando poi di aprire la portiera di un'utilitaria. Non riuscendo nell'intento, i due uomini hanno proseguito attraverso le vie del centro cittadino fino a fermarsi nei pressi di un parcheggio pubblico in via San Marco.

Utilizzando un disturbatore di frequenza, comunemente chiamato "jammer", i ladri hanno impedito la chiusura centralizzata di un SUV parcheggiato, consentendo così al complice di appropriarsi di una valigia, un orologio di lusso e una borsa contenente un pc portatile presenti all'interno del veicolo. Dopo il furto, i malviventi hanno rapidamente abbandonato il luogo.

Fortunatamente, la rapida reazione della polizia ha permesso di bloccare i due uomini e di restituire la refurtiva al legittimo proprietario del veicolo. Durante la perquisizione dell'auto dei ladri, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato il jammer, collegato al tasto di accensione di sbrinamento del lunotto della vettura, oltre a diverse chiavi e attrezzi utilizzati per forzare l'apertura delle portiere dei veicoli.

Questo episodio mette in luce la crescente preoccupazione per l'uso sempre più diffuso dei jammer da parte dei criminali per compiere furti nei parcheggi. Si tratta di una tecnica sofisticata che rende vulnerabili i veicoli moderni dotati di chiusure centralizzate basate su segnali radio. I proprietari di veicoli sono quindi invitati a prestare maggiore attenzione e ad adottare misure di sicurezza aggiuntive per proteggere i loro beni quando lasciano l'auto incustodita.

Per difendersi dai furti con jammer, è importante adottare alcune precauzioni e misure di sicurezza aggiuntive per proteggere il proprio veicolo e i suoi contenuti. Ecco alcuni consigli utili:

-Utilizzare chiavi elettroniche a radiofrequenza sicure: Le chiavi elettroniche dotate di tecnologia rolling code sono più sicure rispetto a quelle con segnali fissi, poiché generano un nuovo codice ogni volta che vengono utilizzate. Assicurati che il tuo veicolo sia dotato di questo tipo di sistema di chiusura centralizzata.

-Verificare la chiusura del veicolo: Dopo aver premuto il pulsante di blocco della chiave, assicurati sempre di controllare fisicamente che tutte le porte del veicolo siano chiuse correttamente. Non fidarti esclusivamente del suono del segnale di blocco.

-Utilizzare dispositivi anti-jammer: Esistono dispositivi anti-jammer disponibili sul mercato che possono rilevare la presenza di interferenze radio e avvisare il proprietario del veicolo in caso di tentativi di furto. Alcuni di questi dispositivi possono addirittura disabilitare temporaneamente l'uso del jammer.

-Parcheggiare in luoghi sicuri e ben illuminati: Evita di parcheggiare il tuo veicolo in luoghi isolati o poco illuminati, specialmente durante la notte. Cerca sempre di parcheggiare in aree sorvegliate o ben frequentate.

-Installare dispositivi di sicurezza aggiuntivi: Considera l'installazione di dispositivi di sicurezza aggiuntivi come allarmi antifurto, sensori di movimento o telecamere di sorveglianza per aumentare la protezione del tuo veicolo.

-Essere vigili e segnalare comportamenti sospetti: Rimani sempre vigile e attento ai tuoi dintorni quando parcheggi il tuo veicolo. Se noti comportamenti sospetti o individui che agiscono in modo strano vicino al tuo veicolo o ad altri veicoli parcheggiati, segnala immediatamente la situazione alle autorità competenti.

Seguendo queste precauzioni e adottando misure di sicurezza adeguate, puoi ridurre significativamente il rischio di essere vittima di furti con jammer e proteggere il tuo veicolo e i suoi contenuti da potenziali criminali.