Incendio in un appartamento Aler a Milano: anziano muore carbonizzato in casa

Ancora incerte le cause del rogo in via Lorenteggio. Il Codacons: «Scriveremo a sindaco Sala: servono manutenzioni e più assistenza per i cittadini in difficoltà»

I soccorritori sul luogo della tragedia

I soccorritori sul luogo della tragedia Ansa

Dramma della solitudine a Milano, in un appartamento Aler di via Lorenteggio. Nella mattinata di mercoledì 26 ottobre, infatti, un uomo di 77 anni è deceduto a seguito del rogo che ha coinvolto in suo appartamento, in cui viveva da solo. Secondo quanto riferito dal 118 per l'uomo non è stato possibile alcun soccorso, dato che all'arrivo delle ambulanze era parzialmente carbonizzato. Non risultano altri feriti. I Vigili del Fuoco, che hanno domato l'incendio in breve tempo, hanno confermato che la palazzina è ancora agibile dato che le fiamme hanno coinvolto solo l'abitazione della vittima. Il corpo esanime è stato trovato vicino a una poltrona, in sala, dove è partito l'incendio e dove si suppone che si trovasse seduto, addormentato. «Purtroppo ciò testimonia lo stato di totale abbandono in cui vivono molti dei nostri concittadini, tra abitazioni fatiscenti e poco manutenute, solitudine, e scarsa, se non nulla assistenza statale - denuncia il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli - situazioni di cui si parla solamente quando capita una tragedia come questa. Per questo motivo scriveremo al Sindaco Beppe Sala, serve una task force sugli appartamenti Aler in tutta Milano, verificare manutenzione e status dei luoghi, intervenire nelle situazioni di maggiore difficoltà. Fondamentale non lasciare indietro nessuno».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.