L’Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza sperimenta e Milano il motosoccorso

Un motoveicolo a tre ruote per l'intervento rapido agirà in territorio milanese nell’ambito di una sperimentazione di due mesi

AREU Lombardia gestisce il sistema di emergenza preospedaliera su tutto il territorio regionale. In questo contesto gli intenti di AREU incontrano il progetto di Jacopo Jona Falco, giovane medico e volontario dell’Organizzazione di Volontariato Intervol /ANPAS, e si traducono in una sperimentazione operativa sul territorio della Città di Milano. Tale sperimentazione prevede l’impiego di un motoveicolo a tre ruote come Mezzo di Soccorso ad intervento Rapido (Motosoccorso) ad integrazione dei Mezzi di Soccorso di Base (MSB) e dei Mezzi di soccorso Avanzato (MSA). L’equipaggio è composto da due soccorritori certificati. La sperimentazione è partita lunedì 24 ottobre 2022 ed avrà una durata di 2 mesi (fino al 23 dicembre), con operatività garantita dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il motoveicolo stazionerà in Piazza Duomo è sarà attivato, di norma, nell’area della città compresa all’interno della Cerchia dei Bastioni. Il Motosoccorso sarà prevalentemente impiegato per gli eventi nei quali l’arrivo in posto del motoveicolo sarà stimato come più rapido rispetto a quello degli altri mezzi. Inoltre nella valutazione primaria dei pazienti con codice di gravità minore, dove l’intervento potrebbe essere concluso in posto a seguito dell’operato dei motosoccorritori, senza successiva necessità di ospedalizzazione. Infine come Supporto agli equipaggi dei MSB/MSA già operativi su un evento per la gestione dei pazienti sul posto. Il motoveicolo utilizzato per la sperimentazione è un maxi scooter a tre ruote Piaggio MP3 500cc, allestito con sirena e lampeggianti e dotato delle attrezzature necessarie ad effettuare manovre di primo soccorso sia su pazienti adulti che pediatrici.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.