Milano, furti nelle abitazioni: quattro arresti e quindici provvedimenti di espulsione

Intensificati i controlli della Polizia per fermare le attività dei “topi d’appartamento”, particolarmente attivi durante il periodo estivo in concomitanza con lo svuotamento della città per le vacanze

Gli attrezzi da scasso trovati nel covo dei 4 georgiani

Gli attrezzi da scasso trovati nel covo dei 4 georgiani

La Polizia di Stato di Milano ha arrestato 4 cittadini georgiani, di età compresa tra i 29 e 34 anni, ritenuti responsabili di 5 furti in appartamento commessi a Milano tra il 7 luglio e il 7 agosto scorsi. L'attività investigativa ha preso avvio da un tentativo di furto commesso in zona Bicocca la notte del 7 luglio: 4 uomini erano entrati in uno stabile ed avevano apposto del nastro adesivo sullo spioncino delle porte degli appartamenti del primo piano, per impedire la visione dall'interno verso il pianerottolo. L'arrivo improvviso di un condomino, tuttavia, li aveva fatti fuggire. Le analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza dello stabile e delle vie limitrofe e quella del traffico telefonico hanno portato i poliziotti a identificare i 4 georgiani, veri e propri professionisti dei colpi nelle abitazioni. 3 sono stati individuati nel loro covo in zona Bicocca mentre un quarto uomo è stato rintracciato nei pressi di Rogoredo. All'interno dell’appartamento gli agenti hanno rinvenuto una incredibile quantità di strumenti atti allo scasso. Nel corso dell'attività investigativa, inoltre, è emersa la figura di un cittadino egiziano residente in via Padova, ricettatore e terminale ultimo della refurtiva sottratta dai georgiani. La Questura di Milano, nel periodo estivo, ha intensificato i controlli sul territorio per prevenire e contrastare il fenomeno dei furti in abitazione. Nelle ultime settimane la Polizia ha scortato presso l'Ufficio Immigrazione della Questura milanese 15 cittadini georgiani, tutti irregolari: 9 sono stati accompagnati coattivamente alla frontiera, mentre a 6 è stato ordinato di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.