Milano, giovedì 28 e venerdì 29 novembre “doppietta” di scioperi dei trasporti pubblici (e non solo)

Per la giornata di giovedì l’agitazione riguarda il trasporto pubblico, venerdì sciopero generale di tutti i lavoratori pubblici e privati

A un mese di distanza dall’ultima agitazione sindacale, il trasporto pubblico torna ad occupare le prime pagine della cronaca locale e nazionale. Sono previsti scioperi degli addetti al settore dei trasporti pubblici e di altre categorie di lavoratori anche privati. Di seguito la situazione dettagliata.

Per giovedì 28 novembre la Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) ha proclamato uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del Gruppo Atm. L’agitazione, che riguarderà sia i mezzi di superficie (tram e autobus) che le linee della metropolitana è prevista dalle ore 8.45 alle ore 15 e dalle 18 al termine del servizio. In una nota divulgata dalla sigla sindacale interessata, le motivazioni dell’agitazione sono spiegate come segue: «Contro la liberalizzazione e la privatizzazione del trasporto pubblico locale milanese e dell’hinterland, contro le gare di appalto dei servizi gestiti da Atm e per l’affidamento diretto in house dei servizi di tpl, contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm». I servizi di trasporto locale saranno intaccati dalla protesta con modalità che variano a seconda delle città e delle società titolari della gestione del trasporto pubblico. 

Più movimentata e costellata di disagi si prevede la giornata di venerdì 29 novembre. In tale occasione lo sciopero generale, indetto in concomitanza con la critica situazione dell’Ilva di Taranto, è promosso dalla sigla sindacale Usb e coinvolgerà i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private; è altamente probabile che i maggiori disagi saranno avvertiti, ancora una volta, nel settore dei trasporti. Oltre al trasporto locale, che in caso di effettiva agitazione prevederà le consuete fasce di garanzia, ad incrociare le braccia sarà anche il personale del settore ferroviario. Trenord ha fatto sapere che il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza e il servizio Aeroportuale potrebbero subire variazioni e cancellazioni, fermo restando che saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia, comprese tra le 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Le agitazioni previste per la giornata di venerdì saranno in concomitanza con la manifestazione nazionale che la stessa Usb ha indetto a Taranto.
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo