Milano: sequestrati due quintali di granchi cinesi vivi

I crostacei sono considerati una specie invasiva e dannosa per l’ambiente, quindi non possono essere venduti. Denunciati i titolari di 4 pescherie, chiusa una attività per gravi violazioni igienico-sanitarie

Sono consumati e apprezzati nella tradizione culinaria cinese, ma sono inseriti dalla UE tra le specie invasive vietate poiché potenzialmente nocive per gli ecosistemi con cui vengono a contatto e per le specie autoctone presenti. Per questo i carabinieri forestali di Milano hanno posto sotto sequestro oltre 2 quintali di granchi cinesi vivi nel corso dei controlli a 4 pescherie cinesi, denunciandone i titolari che non avrebbero potuto commercializzare il prodotto. Inoltre negli esercizi commerciali sono stati effettuati accurati controlli anche con la collaborazione dei veterinari dell’Azienda di tutela della salute (Ats) di Milano. Una pescheria è stata chiusa per le gravi violazioni rilevate dai veterinari: sono infatti state riscontrate violazioni delle normative di igiene e sicurezza alimentare con il sequestro del pescato surgelato in cattivo stato di conservazione.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.