Milano: il Comune stanzia 1,2mln di euro per le micro e piccole imprese di quartiere

I contributi, parte a fondo perduto e parte a prestito agevolato, permetteranno di realizzare progetti tra gli 8mila e i 60mila euro

Fondi per 1,2 milioni di euro destinati alle micro e piccole imprese di prossimità e ai negozi di vicinato che con la loro presenza contribuiscono al presidio del territorio e alla vitalità dei quartieri, al di fuori del centro cittadino.  Grazie al bando “Prossima Impresa 2022” il Comune di Milano, con il sostegno di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi (che finanzia 200mila euro del totale), stanzia contributi a fondo perduto e a prestito agevolato vincolati a sostenere gli investimenti delle attività più piccole. A concorrere saranno le imprese regolarmente iscritte al Registro da almeno 12 mesi, operanti nei settori del commercio al dettaglio, dell’artigianato, della somministrazione di alimenti e bevande, dei servizi, del turismo, della cultura e di altri settori funzionali allo sviluppo socio-economico dei quartieri della città. La dotazione finanziaria messa a disposizione complessivamente è pari a 1,2 milioni di euro. Il valore del progetto candidato dovrà ammontare tra gli 8mila e i 60mila euro. L’agevolazione concessa sarà pari al 75% del costo del progetto (il 50% erogato come contributo a fondo perduto, il restante 25% come prestito a tasso agevolato). I dettagli del bando saranno resi noti nelle prossime settimane sul sito del Comune di Milano, nella sezione Bandi e gare.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.