Milano, in due anni oltre mille incidenti con monopattini, De Corato: «subito casco e assicurazione obbligatori»

L’assessore lombardo alla Sicurezza è intervenuto al workshop organizzato da Aci: «In Regione approvata proposta di legge al Parlamento per modificare l'attuale normativa sui monopattini elettrici»

Foto archivio

«Le richieste di soccorso registrate da AREU per incidenti relativi alla micromobilità nel Comune di Milano, dal 1° giugno 2020 ad oggi, sono state 1.105, un numero molto elevato». Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato, intervenuto al workshop, organizzato dall'Automobile Club di Milano sul tema “Monopattini: esigenze di mobilità e di sicurezza stradale, indagine dell'ACI su percezione, utilizzo e comportamenti sulle strade”. «Fondamentale, quindi - ha aggiunto - l'opera di educazione stradale, formazione e sensibilizzazione. Per questo, il Consiglio regionale della Lombardia, l'8 febbraio scorso, ha approvato a maggioranza, la proposta di legge al Parlamento per modificare l'attuale normativa sui monopattini elettrici. La proposta che intende modificare la normativa attuale introduce, l'obbligo di copertura assicurativa per tutti, la frequenza ad un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l'obbligatorietà del casco anche per i maggiorenni e, infine, il marchio CE per ogni monopattino». Infine De Corato ha citato i dati diffusi recentemente dalla Direzione del Comitato Tecnico Scientifico dell'ASST Centro Specialistico Traumatologico Ortopedico Gaetano Pini di Milano. «Al Pronto Soccorso del “Pini” da maggio a novembre 2021 – ha illustrato l’assessore -, ci sono stati 28.169 accessi, tra questi 1.995 (6,9%) per traumi da mezzo (biciclette, moto, scooter e monopattini). Numeri decisamente importanti».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.