Milano ricorda i piccoli martiri di Gorla, uccisi durante un bombardamento nel 1944

Un podcast e uno spettacolo racconteranno le storie dei bambini e delle bambine in occasione del 78° anniversario della tragedia

La cerimonia di commemorazione

La cerimonia di commemorazione

Quella mattina del 20 ottobre del 1944 nessuno poté impedire il bombardamento su Gorla, popoloso quartiere a nord di Milano, e sulla sua scuola elementare, la “Francesco Crispi”, che uccise 184 bambini e bambine, 14 maestre, 4 bidelli, un assistente sanitario e la direttrice. Al suono delle sirene si erano tutti rifugiati nelle cantine, ma una delle bombe, sganciate con l’intento di colpire le fabbriche Breda, Alfa Romeo e Isotta Fraschini, ha raggiunto il vano delle scale, provocando la strage. Questa mattina, davanti al Monumento Ossario eretto nel 1947 per accogliere le spoglie delle piccole vittime, la cittadinanza (presenti anche gli alunni e le alunne della scuola Martiri di Gorla) si è riunita per la celebrazione di una Santa Messa e per l’intervento delle autorità e dei rappresentanti dei familiari. Quest’anno il ricordo dei Piccoli Martiri di Gorla sarà veicolato da un podcast e anche da uno spettacolo teatrale, entrambi realizzati grazie alla collaborazione con il Teatro della Cooperativa. Lo spettacolo teatrale “Gorla fermata Gorla” metterà in scena la storia dei piccoli martiri, ancora oggi simbolo dell’atrocità della guerra. Il podcast, invece, è disponibile al link https://www.comune.milano.it/web/incomune-webtvradio/podcast-e-video/milano-e-memoria.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.