Milano: seduce una 80enne e ne dilapida il patrimonio

Per l’uomo, un italiano 30enne, e per altre 4 persone è scattata la denuncia per circonvenzione di incapace e riciclaggio. La Polizia Locale ha recuperato beni per oltre 300mila euro

Parte dei beni recuperati dalla Polizia Locale

Parte dei beni recuperati dalla Polizia Locale

Cinque le persone denunciate per circonvenzione di incapace e riciclaggio ai danni di una donna ultraottantenne e 328mila euro, in beni e denaro, posti sotto sequestro. È questo l’esito dell’attività investigativa conclusa nei giorni scorsi dalla Polizia locale di Milano, a cui sono state delegate le indagini dalla pm Marina Petruzzella. La storia ha avuto inizio durante una vacanza invernale a Cortina quando M.R., signora ultraottantenne residente a Milano, incontra D.N., 30enne italiano. Tra i due inizia una frequentazione che prosegue anche rientrati in città e nel corso della quale lui la riempie di attenzioni, telefonate e uscite. M.R. ha cominciato ad acquistare per il giovane orologi Rolex, gioielli Bulgari e Cartier, pelletteria Dior e dispositivi tecnologici Sony ed Apple, per un valore complessivo di oltre 150mila euro. Regali che andavano anche all’amico di lui L.V. che è stato denunciato in concorso. Il 30enne è riuscito inoltre a portare la vittima davanti ad una notaia, anch’essa denunciata in concorso, per farsi intestare una donazione di 120mila euro. Nell’arco di un anno e mezzo il patrimonio della signora è stato interamente depauperato: denaro, fondi obbligazionari riscattati e liquidati, beni patrimoniali e gioielli di famiglia. Gli investigatori sono riusciti a recuperare tutti i gioielli ottenuti o sottratti dall’abitazione della donna. Alcuni di questi stavano per essere riciclati attraverso la gioielleria di proprietà dei genitori del truffatore: anche loro (il padre D.V. di 66 anni e la madre C.M. di 64) sono stati denunciati in concorso.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.