Monopattini, settembre funesto a Milano: 51 gli incidenti da inizio mese

Sono i dati diffusi da Areu. De Corato: «La fretta di mettere a disposizione dei cittadini questi mezzi ha portato a tralasciare l’aspetto più importante: la sicurezza»

È un settembre “nero” quello per i monopattini a Milano. Secondo i dati diffusi da Areu, l’Agenzia regionale di emergenza e urgenza, in meno di 23 giorni si sono verificati 51 sinistri, in seguito ad uno dei quali una persona è stata soccorsa in fin di vita. «Più passano i giorni, più la media giornaliera di questi incidenti avvenuti in città a settembre e registrati da Areu aumenta – commenta Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza -. Mentre quella riguardante i mesi di giugno, luglio e agosto scorsi era di 1.12 con 103 incidenti in 92 giorni, quella di settembre è arrivata a 2.21. Sono dati che confermano la necessità di adottare delle misure a tutela dell’incolumità di chi utilizza questi mezzi. La fretta di mettere a disposizione dei cittadini questi mezzi ha portato a tralasciare l’aspetto più importante: quello della sicurezza». In particolare, nella sola giornata di oggi, mercoledì 23 settembre, si sono verificati tre incidenti in meno di un’ora. La prima chiamata al 112 per un sinistro che ha coinvolto un monopattino è arrivata alle 15.36 per un bambino di 11 anni in via Costantino Baroni. La seconda alle 15.57 nel centrale Corso 22 Marzo per un 58enne e l’ultima per una 34enne lungo viale Monza. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 
I dati circa l'incidentalità dei monopattini a Milano

I dati circa l'incidentalità dei monopattini a Milano