Morto l'ex sindaco di Milano Carlo Tognoli, aveva 82 anni. Sangalli: «Milano perde uno dei sindaci più vicino a lavoratori e imprese»

A novembre era stato colpito dal Covid, mentre si trovava ricoverato per la frattura del femore. Bobo Craxi: «Un pezzo della storia milanesa, della Storia Socialista, che se ne va»

Carlo Tognoli

Carlo Tognoli

L'ex sindaco di Milano e due volte ministro Carlo Tognoli è morto questa mattina nel capoluogo lombardo. Lo annuncia Bobo Craxi: «Carlo Tognoli, un pezzo della storia milanese, della Storia Socialista e anche della nostra vita che se ne va, un grande dolore», ha scritto su Twitter. Tognoli aveva 82 anni e a novembre era stato colpito dal covid, mentre si trovava ricoverato all'ospedale Gaetano Pini per la frattura del femore.

Da sempre iscritto al Psi, Tognoli è stato sindaco di Milano per 10 anni, dal 1976 al 1986, per poi diventare prima europarlamentare e poi deputato. E' stato poi ministro per i Problemi delle Aree Urbane del Turismo e dello Spettacolo fino al 1992, per poi lasciare ogni carica politica.

«Una notizia che mi rattrista profondamente. Una bella persona, competente, che sapeva coniugare l'ascolto e la concretezza dell'azione». Così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell'intera Giunta, esprime «il cordoglio e la vicinanza della Regione alla famiglia» di Carlo Tognoli.

"Ci lascia 'IL' sindaco" aggiunge Fontana. "Infatti per moltissimi milanesi che hanno vissuto il periodo in cui è stato 'primo cittadino', Tognoli è rimasto il sindaco di Milano per antonomasia"

«Addolora profondamente la scomparsa di Carlo Tognoli, uno dei sindaci che più hanno più contribuito a migliorare la nostra città  - ha dichiarato Carlo Sangalli presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Milano -. Una Milano che si è trasformata da industriale a terziaria e che ha vissuto quell’intensa stagione con una crescita di eventi culturali e con il pieno sviluppo della moda e del Made in Italy. Con lui perdiamo un uomo delle istituzioni sempre vicino e attento ai problemi dei lavoratori e delle imprese. Ci mancherà la sua capacità di ascolto e la sua concretezza nel trovare soluzioni positive ed equilibrate. Milano, la sua Milano, lo ricorderà sempre con affetto e riconoscenza vera».